Il Master

Obiettivi formativi

Il Master intende affrontare gli aspetti che caratterizzano il diritto dell’amministrazione digitale che trova le proprie fonti nel Codice dell’Amministrazione digitale. Si propone, così, di illustrare il contesto normativo di riferimento e di approfondire i diritti, gli strumenti e gli aspetti giuridici che caratterizzano la digitalizzazione dell’Amministrazione pubblica e privata.

Il Master nello specifico mira a formare funzionari e professionisti competenti ed attenti agli aspetti che caratterizzano l’amministrazione digitale, attraverso lezioni frontali e case study finalizzati a illustrare in pratica l’attuazione delle diverse normative che vanno inevitabilmente a sovrapporsi tra loro, basti pensare al Regolamento EU sulla protezione dei dati personali oppure al codice degli appalti pubblici piuttosto che alla normativa su Trasparenza e Anticorruzione.

Durata e svolgimento delle lezioni

La durata del corso è annuale e prevede un totale di 174 ore di lezione.

Le lezioni del Master si svolgeranno attraverso la piattaforma microsoft teams dell’Università di Pisa, nel periodo da Gennaio 2022 a luglio 2022, con cadenza settimanale (8 ore) il venerdì dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Al termine delle lezioni, indicativamente tra fine luglio e dicembre 2022, ciascun partecipante potrà integrare il percorso formativo con un periodo di stage presso partner convenzionati con il Master in alternativa potrà redigere un projet work su un tema affrontato durante il corso.

Erogazione master

Il corso, nel rispetto dei numeri minimi previsti dal bando, sarà erogato in modalità “frontale” ed “e-learning”.

Brochure Master GAD_2021-2022